Rack informatico largo con opzioni di gestione cavi supplementari per applicazioni di rete e server a densità più elevata. Un lavoro svolto per le filiali Lidl della regione Friuli Venezia Giulia.
Cos’è un rack?
Un rack (pl. racks, in inglese «scaffale», o più propriamente «rastrelliera») in informatica e telecomunicazioni è un sistema standard d’installazione fisica di componenti hardware a scaffale, costituito da una struttura modulare. Il numero di unità di un rack è variabile a seconda dei bisogni.
Rack indica la struttura meccanica di sostegno, su cui sono poi montate le parti hardware vere e proprie, di valore arbitrario: ad esempio, un armadio elettronico di un sistema complesso, ovvero un ARL elettrico della rete telefonica.
Gli apparati ospitati poggiano su delle slitte in metallo, che possono scorrere per estrarre in maniera semplice ogni componente del rack. I server vengono costruiti principalmente in case di forma rack, occupando 1 o 2 unità per i più piccoli, mentre per i server blade possono arrivare fino a 10 unità.
Ogni armadio rack possiede un dispositivo (solitamente meccanico) di chiusura, per impedire l’accesso a terzi. Questo è ad esempio molto utile nelle webfarm in quanto permette ai clienti di accedere solo ai propri server evitando che possa essere compromesso il resto dell’infrastruttura di rete. L’accesso è consentito da una parte frontale e una posteriore. Questo consente di agire sui comandi fisici del server (anteriore) collegando eventualmente un monitor ed una tastiera, ed agire invece sui vari collegamenti (alimentazione, rete, ecc.) attraverso la parte posteriore.
I vantaggi di avere un rack dati
Gli armadi rack sono ampiamente usati nel campo industriale, delle telecomunicazioni e informatico, e servono a contenere in modo ordinato, flessibile e facilmente accessibile apparati di rete quali server, switch, router, strumenti di misura ecc.
In questo modo in caso di guasto o al momento in cui si decide di aggiornare un componente, la sostituzione del pezzo o la sua manutenzione può essere effettuata velocemente ed in modo pulito e sicuro, cosa ben più problematica, onerosa e con interruzione sulla disponibilità di servizio offerto nel caso di apparato unico monoblocco.
Met Network, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi tecnologicamente avanzati per la sicurezza e la domotica. Se volete contattarci e avere maggiori informazioni su uno dei servizi proposti da Met Network potete contattarci tramite l’apposito modulo.